martedì 31 maggio 2011

“Borotalco, dal suo profumo alla nostra storia”

Fotografia originale “Nurse con bambino”, 1904. Nasce la storica icona di Boro-Talcum, una nurse tiene sulle sue ginocchia un bambino. Questa immagine, registrata insieme al marchio nello stesso anno, caratterizzerà la comunicazione del prodotto ed è tuttora raffigurata sulle confezioni di Borotalco Roberts.
Proseguirà fino al prossimo 11 giugno la mostra 
“Borotalco, dal suo profumo alla nostra storia” che allestita 
presso le Officine Grandi Riparazioni, celebra un prodotto 
che fin dal 1904 è entrato a far parte della quotidianità degli italiani, diventando testimone di un confronto tra storia e costume.
La mostra, organizzata da Manetti&Roberts, propone un percorso 
di immagini, illustrazioni, campagne pubblicitarie sui cambiamenti 
delle abitudini e della vita degli italiani, prendendo spunto 
da un prodotto così conosciuto e utilizzato come il Borotalco.


Articolato in periodi storici, il percorso della mostra racconta attraverso l'evoluzione del brand il cambiamento del nostro paese (che spesso trova riscontro nelle abitudini individuali quali possono essere la cura della persona) la scelta dell'abbigliamento o lo stile 
di vita. In esposizione ci sono alcune illustrazioni pubblicitarie 
degli anni Cinquanta come: "Nurse con il bambino” o “Donna 
con Bambino” a firma Gino Boccasile.  

Gino Boccasile, “ Nurse con bambino”, Anni ‘50
Gino Boccasile, “ Donna con bambino”, Anni ‘50. Gino Boccasile, cartellonista, illustratore e pittore italiano tra i più famosi in Italia nel pre e dopo-guerra, contribuì con le sue opere alla notorietà del marchio Borotalco
Nel percorso che racconta l’Italia attraverso la storia della “migliore polvere per la pelle” non può mancare la televisione: Borotalco infatti è stata una delle prime aziende a credere nel Carosello, lanciando nel 1957 “Corri Donna Corri” il primo filmato pubblicitario. Un’apposita area della mostra monografica è infatti dedicata ai caroselli Borotalco e alle nostalgiche note della prima comunicazione pubblicitaria.
Anonimo, “Donna ovale bianco”, Anni ‘30. In merito ai numerosi episodi di imitazione, la Corte di Cassazione sancisce nel 1929 la proprietà del nome Boro-Talcum da  parte di H. Roberts & Co. Nasce lo slogan "Se non è Roberts non è Borotalco"

17 maggio / 7 giugno 2011
Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo 22 TORINO

Per accedere alla mostra non è necessario il ticket di ingresso.

1 commento:

  1. These old ads are fantastic! Thanks for sharing them with us, Annalisa!!!

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