mercoledì 29 febbraio 2012

La scienza in mostra a Versailles

© Château de Versailles, Jean-Marc, Manaï

Se il post di ieri vi ha incuriosito... oggi aggiungo un nuovo valido motivo per programmare una gita a Parigi, o meglio, alla Reggia di Versailles che è universalmente nota per la sua imponenza, i magnifici giardini e le straordinarie sale decorate che simboleggiano sia i fasti della grandeur che i venti della Rivoluzione Francese. 

Ma lo splendido complesso che esaltò la gloria del Re Sole a spese dell’erario, non fu solo il teatro dei passatempi della nobiltà, ma un vero e proprio “laboratorio” per la progressione delle scienze.


Proprio su questo aspetto misconosciuto si concentra l’esposizione “Scienza & Curiosità alla corte di Versailles”, prolungata fino al prossimo 3 aprile per il grande successo sin qui ottenuto.

Curioso apprendere che la prima mongolfiera (che trasportò un gallo, un montone e un’oca) si innalzò fino a 480 metri d’altezza, il 19 settembre 1783, proprio dai giardini della Reggia di Versailles e davanti agli occhi di un attonito Luigi XVI, appassionato sostenitore di esperimenti scientifici. 



Nessun commento:

Posta un commento